Valutare e gestire i rischi di violenze nelle attività a contatto con il pubblico

Quando il contatto con il pubblico diventa un problema di sicurezza

Perché iscriversi?

L’attività a contatto con il pubblico espone a rischi di eventi critici sul luogo di lavoro (rapine, atti di violenza, etc.) che devono essere affrontati al meglio dal personale. Inoltre, vi sono situazioni di gestione ordinaria durante le quali possono verificarsi eventi stressanti da gestire al meglio, ad esempio un utente aggressivo o provocatore.
Le situazioni ad elevato stress devono essere gestite dal professionista in modo da garantire il buon esito del servizio ed evitare di innescare escalation aggressive.
Il corso è finalizzato a fornire indicazioni di base su questo tipo di eventi, con un’educazione alla gestione dell’evento e delle sue conseguenze. I partecipanti saranno in grado di individuare le modalità comunicative migliori per la gestione dell’evento, le reazioni più frequenti nel post-evento e gli accorgimenti per la loro corretta riduzione.
Il corso può essere considerato una misura per la riduzione dei rischi derivanti da violenze e di riduzione del rischio stress per il personale coinvolto.

 

A chi è rivolto?

HSE Manager, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, RLS e ruoli in altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute, quali HR, Progettazione, Qualità, nei settori a contatto con il pubblico quali la sanità o il commercio.

Crediti RSPP

Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)

Location

Milano

Durata

8 ore

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


  • Definire le violenze sul lavoro: di origine interna e da terze parti
  • Descrivere i principi della psicologia della violenza, della minaccia e dell’intimidazione
  • Descrivere i processi psicofisiologici durante le situazioni critiche
  • Descrivere potenziali conseguenze dell’evento traumatico sulla salute, e le modalità per prevenirle e gestirle
  • Spiegare tecniche di de-escalation
  • Descrivere il processo di valutazione dei rischi applicato alle violenze da terze parti
  • Saper identificare i fattori di pericolo e i gruppi esposti
  • Saper condurre una valutazione del rischio
  • Saper individuare azioni per la riduzione dei rischi di violenze da terze parti
  • Programma
    • Le violenze sui luoghi di lavoro
    • Psicologia della violenza, della minaccia e dell’intimidazione
    • Processi psicofisiologici durante le situazioni critiche
    • Le potenziali conseguenze dell’evento traumatico sulla salute
    • La gestione dell’escalation, tecniche di de-escalation
    • Il processo di valutazione dei rischi di violenza da terze parti
    • Fattori di pericolo, analisi e valutazione dei rischi di violenza da terze parti
    • Misure per la riduzione del rischio di violenze da terze parti
    Metodi didattici

    Verranno utilizzati metodi attivi quali analisi di casi ed esercitazioni pratiche, alternati a momenti di presentazione

    Valutazione degli apprendimenti
    • Esiti delle esercitazioni di gruppo
    • Questionario finale sulle conoscenze acquisite

    I Formatori

    Carlo Bisio

    Carlo Bisio, Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro.

    Paolo Campanini

    Paolo Campanini, Psicologo del lavoro, Psicoterapeuta e PhD in Medicina del Lavoro

    Hai delle domande sul corso o sulle prossime date?

    Mobbing

    Il mobbing (ReachOut.com Australia)   https://www.youtube.com/watch?v=ZV4gkk6wkO0

    Corso Organizzare il proprio smart working

    Corso per lavoratori: come organizzarsi per lo smart working

    Corso Sostenibilità Carbon Accounting & Net Zero

    Carbon Accounting & Net Zero – Corso sulla sostenibilità per formare il tuo team con competenze per misurare le emissioni e pianificare una strategia Net Zero

    Sicurezza dei pazienti (Video, Inglese)

    Un video sulla sicurezza dei pazienti (Manchester City Council e NHS) - Video, Inglese

    La Gestione dei Sistemi di Innovazione Secondo la ISO 56002

    I sistemi di gestione dell’innovazione e le norme ISO 56002. Scopri cosa vuole dire gestire l’innovazione

    Corso Near miss, micro-infortuni, situazioni a rischio: come migliorare il sistema di riporto

    Un corso per venire a conoscenza degli episodi non infortunistici, quali near miss, situazioni a rischio ed episodi micro-infortunistici,

    Corso Modulo C per RSPP

    Corso di formazione per il Modulo C previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016

    Corso sul nuovo protocollo Cesvor per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato

    Corso sul nuovo protocollo Cesvor per la valutazione del rischio stress aggiornato alle ultime novità introdottte

    Uno strumento per l’analisi dei bisogni di formazione per la sicurezza

    Un protocollo testato in diverse realtà per comprendere i bisogni di formazione per la sicurezza. Un insieme di strumenti per orientare la formazione in modo reale ed efficace.

    Corso Ergonomia Cognitiva ed Errore Umano nei Processi Industriali

    Ridurre la probabilità di errori attraverso la progettazione, la formazione, le procedure, la supervisione, l’analisi degli errori passati