800 59 24 20 info@cesvor.com

Corso Strumenti Concreti per il Management del Rischio

Il corso per chi ha bisogno di chiavi di lettura e modelli di azione nel management della sicurezza e salute sul lavoro

 

Crediti RSPP

Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)

Dove

Milano

Quando

12 Aprile 2018

16 Maggio 2018

 

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore

Numero verde 800 592420

Perché iscriversi

  • Quali sono i principali aspetti nel management della sicurezza? Quali le tecniche e i modelli più utilizzati per la gestione manageriale del rischio?

Il corso presenta modelli e chiavi di lettura della sicurezza e degli incidenti, declinandone gli aspetti applicativi in azienda.
Vengono affrontati temi importanti e concreti quali il monitoraggio della prestazione di sicurezza, la definizione di azioni e priorità di intervento basate su processi di valutazione dei rischi, l’analisi di episodi rilevanti con le giuste chiavi di lettura per avere indicazioni di miglioramento.
Vengono presentati casi e svolte esercitazioni concrete

Il corso ha una durata di 8 ore.

Destinatari

Il corso è rivolto in modo particolare a ruoli che debbano prendere decisioni sulla sicurezza: Manager e Supervisori di unità complesse, Professionisti della sicurezza e salute.

Contenuti del corso

  • Gestione dei rischi: uso di tecniche e modelli
  • I principali modelli nella comprensione della sicurezza e degli incidenti: modello di Heinrich, modello domino, modello del formaggio svizzero di Reason, modello della deriva verso il rischio, modello bow-tie
  • Alcuni modelli nell’analisi dei rischi e la definizione di misure (processo di valutazione dei rischi, JSA, altre tecniche e loro classificazione, modelli di gerarchia delle misure)
  • Modelli per l’analisi degli eventi negativi (albero delle cause, diagramma di Ishikawa, altre tecniche) loro comparazione e limiti

Il formatore

Carlo BISIO

Carlo BISIO

Esperto di sicurezza, Psicologo del lavoro, Ergonomo

Da 25 anni si occupa di sicurezza sul lavoro. Ha conseguito il NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety, ha ottenuto il Master universitario in Ergonomia (Parigi, 2014). E’ Psicologo del lavoro, autore di numerose pubblicazioni, collabora con diversi atenei. Membro dell’AIAS, della SIE, è Graduate Member del IOSH.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per l’aggiornamento RSPP/ASPP) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. I crediti vengono rilasciati da enti di cui Cesvor è partner.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI COSTI

Risponderemo entro 24 ore