800 59 24 20 info@cesvor.com

Nel seguito un elenco di enti o associazioni autorevoli nel campo della prevenzione. In altre pagine di questa app si trovano altri riferimenti e siti. Vuoi segnalarci un sito? Contattaci

ACE – Association of Canadian Ergonomists: l’associazione, nata nel 1968, riunisce individui e orgnanizzazioni canadesi del campo dell’ergonomia. Il sito, tra le altre risorse, offre un archivo della rivista dell’Associazione.
Lingue: Inglese, Francese

AIHA – American Industrial Hygiene Association: fondata nel 1993, l’associazione ha lo scopo di creare conoscenza per promuovere la salute dei lavoratori. Il sito è ricco di materiale in lingua inglese.
Lingue: Inglese

AIS – The American Institute of Stress: l’istituto ha come scopo il miglioramento della salute e la gestione dello stress in vari campi. Tramite il sito fornisce informazioni, pubblica articoli e propone un calendario di eventi correlati al tema dello stress.
Lingue: Inglese

BAUA – Bundesanstalt fur Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin: l’istituzione federale lavora come interfaccia tra scienza e politica nel campo H&S e nel design umano per l’ambiente lavorativo. Il sito propone ricerche, esperienze,informazioni scientifiche ecc.
Lingue: Inglese, Tedesco

CCOHS – Canadian Centre for Occupational Health and Safety: sito di riferimento per il settore H&S canadese. Offre principalmente informazioni e supporto.
Lingue: Inglese, Francese

CIIP – Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione: organizzazione con lo scopo di integrare le conoscenze relative a ergonomia, medicina del lavoro, igiene industriale, prevenzione ecc. Nel sito sono presenti documenti, comunicazioni e un calendario per gli eventi organizzati.
Lingue: Italiano

CNESST – Commision des normes, de l’équite, de la santé et de la sécurité du travail: l’organismo di riferimento del Quebec per la promozione dei diritti e dei doveri nel campo del lavoro, propone, oltre a materiali normativi, un’ampia sezione di sicurezza e salute suddivisa per impiegati, operai e professionisti della sanità. Il sito è interamente in francese.
Lingue: Francese

DOHS – Division of Occupational Health and Safety: sottodipartimento del NIH, il DOHS promuove lo sviluppo di politiche di occupational H&S. Il sito contiene i riferimenti per numerosi altri servizi.
Lingue: Inglese

EC Occupazione, Affari Sociale e Inclusione: sito di riferimento per quanto concerne le politiche sociali e dell’occupazione.
Lingue: Tutte

ECHA -European Chemicals Agency: riferimento europeo per i rischi da agenti chimici.
Lingue: Tutte

EHS Today: sito di informazione su temi si sicurezza, salute e igiene industriale.
Lingue: Inglese

ELCOSH – Electronic Library of Construction Occupational Safety & Health: libreria online sviluppata per fornire informazioni sulla salute e sicurezza dei lavoratori edili.
Lingue: Inglese, Spagnolo

ETUI – European Trade Union Institute: sito dell’Istituto Sindacale Europeo che raggruppa le organizzazioni sindacali dell’Europa; presenti nel sito notizie e articoli su diversi temi.
Lingue: Inglese, Francese

EUR-Lex: portale di accesso alle leggi dell’unione europea.
Lingue: Tutte

EUROFOUND: è una fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e del lavoro; offre aggiornamenti quotidiani di notizie dall’europa.
Lingue: Tutte

European Forum of the insurance againist accidents at work and occupational diseases: fondato nel 1992 il Forum Europeo ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze tra i membri sui temi della prevenzione, riabilitazione e assicurazione. E’ possibile trovare al suo interno l’elenco degli enti assicurativi per gli infortuni lavorativi di tutta europa.
Lingue: Inglese

Filcams Cgil: sito costruito dagli RLS della Filcams Lombardia dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lingue: Italiano

FIOH – Finnish Institute of Occupation Health: l’istituto finlandese presenta materiali scaricabili su diversi argomenti come ergonomia, managment, salute, rischi ecc.
Lingue: Finlandese

FMP – Fond des maladies professionelles: è un istituzione pubblica di sicurezza sociale che si occupa di prevenzione e risarcimento danni causato dalle malattie professionali. Il sito contiene numerose informazioni riguardanti tutto il campo delle malattie professionali.
Lingue: Francese, Tedesco, Olandese

Government of Canada: il sito del governo canadese propone delle sezioni specifiche su temi inerenti al contesto lavorativo, con la possibilità di scaricare materiale.
Lingue: Inglese, Francese

HFES – Human Factors and Ergonomics Society: la Società si propone di promuovere la scoperta e lo scambio di conoscenze riguardanti il fattore umano. Nel sito si trovano numerosi articoli e pubblicazioni, oltre a notizie e riferimenti di vario genere.
Lingue: Inglese

HFES Europe Chapter: sezione europea di HFES.

HSA – Health and Safety Authority: nata nel 1989, l’agenzia ha tra le sue priorità la salute e la sicurezza. Il sito contiene una sezione interamente dedicata alla salute lavorativa. Lingue: Inglese

IEA – International Ergonomics Association: è la federazione delle società di ergonomia e fattori umani del mondo, fondata in Svizzera. Il sito contiene news, eventi e i riferimenti di pubblicazioni, progetti e giornali.
Lingue: Inglese

ILOCIS: enciclopedia dell’ILO.
Lingue: Inglese, Francese

IRSST – Institut de Recherche Robert-Sauvé en Santé et en Securité du Travail: l’istituto di ricerca canadese conduce e finanzia attività di ricerca per la sicurezza e la salute dei lavoratori e per la loro riabilitazione. Il sito permette di accedere a diverse pubblicazioni e progetti.
Lingue: Inglese, Francese

ISSA – The International Social Security Association: l’associazione raccoglie le principali istituzioni internazionali riguardanti la sicurezza. Fornisce informazioni, notizie, linee guida ecc.
Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Giapponese, Arabo, Cinese

IWH – Institute for Work & Health: tra i primi 5 centri di ricerca su salute e sicurezza al lavoro nel mondo, il IWH mette a disposizione le proprie ricerce, news ed eventi.
https://www.iwh.on.ca/
Lingue: Inglese

KAN – Kommission Arbeitsschutz Normung: nata nel 1994, la commissione per la prevenzione sul lavoro e la normazione ha il compito di monitorare l’attività di normazione a livello nazionale, europeo e internazionale, rappresentando gli interessi del settore prevenzione. Il sito offre notizie sull’attività della commissione.
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Polacco

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: sezione del sito interamente dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro con indicazioni su eventi, studi, news, moduli ecc.
Lingue: Italiano

NAPO: sito che mette a disposizione una serie di video didattici creati con lo scopo di suscitare interesse verso i temi di salute e sicurezza al lavoro.
Lingue: Tutte

Nonprofit Risk Management Center: il sito contiene numerose indicazioni su norme e procedure per prevenire/in caso di incidenti sul lavoro.
Lingue: Inglese

OCCAM – Occupational Cancer Monitoring: registro italiano per la stima del rischio tumori di origine occupazionale.
Lingue: Italiano, Inglese

OLYMPUS – Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro: l’osservatorio fa parte della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino; mette a disposizione ricche banche dati oltre a modelli di gestione della sicurezza e approfondimenti.
Lingue: Italiano

SH@W – Safety and Health at Work: corrispettivo online del giornale internazionale di sicurezza e salute. E’ possibile accedere gratuitamente a diversi articoli.
Lingue: Inglese

SIE – Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani: Società con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’ergonomia e lo studio dei fattori umani; il sito contiene diverso materiale di ergonomia, news ed eventi.
Lingue: Italiano

Sozial Ministerium Arbeitsinspektion: il sito dell’ispettorato del lavoro austriaco offre numerose sezioni in cui si trovano i riferimenti per il mondo del lavoro a 360°. E’ quasi interamente in tedesco.
Lingue: Tedesco (Inglese)

Tutela Diritti e Lavoro: l’associazione ha come obiettivo la tutela dei diritti dell’individuo. Il sito offre numerosi riferimenti legislativi per argomenti quali maternità, mobbing, invalidità civile, contratti atipici ecc.
Lingue: Italiano

WorldatWork: è un’associazione umanitaria per organizzazioni e professionisti inerenti al mondo del lavoro. Nel sito è possibile trovare numerose risorse: file multimediali, ricerche, news e periodici ecc.
Lingue: Ingese