Comportamenti per la riduzione degli errori

Ridurre gli errori attraverso la consapevolezza e i comportamenti sicuri

Perché iscriversi?

Esperienze e studi sviluppati sulla prevenzione dell’errore umano hanno sottolineato l’importanza di includere, nell’analisi degli errori che si verificano in ambito lavorativo, l’esame dei fattori ambientali, strumentali, mentali e organizzativi che giocano un ruolo decisivo nel prodursi dell’evento.
Il corso intende affrontare assieme ai lavoratori il tema dell’errore e dell’affidabilità dei sistemi, fornendo strumenti per la prevenzione dell’errore in ambienti di lavoro.
Nel corso verranno forniti strumenti per comprendere i tipi di errore, i fattori che possono contribuire alla loro comparsa, le azioni che ciascuno può mettere in pratica per ridurne la probabilità. Verranno approfonditi i contributi che ciascuno può fornire alla prevenzione degli errori, tramite l’analisi dell’ultimo istante, la comunicazione, la segnalazione, l’analisi dei propri stati, ecc.
Nel corso trovano posto alcuni workshop per simulare situazioni di analisi del carico mentale, per analizzare episodi di errori avvenuti, per definire un proprio piano di azione.

A chi è rivolto?

Il corso è adatto per un aggiornamento per Lavoratori e Preposti, in particolare nei settori industriali o sanitari.

Crediti RSPP

Crediti per aggiornamento obbligatorio dei Lavoratori e dei Preposti

Location

Milano

Durata

4 ore

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


  • Definire i fattori che possono condurre a errori
  • Descrivere i principali tipi di errore e le loro cause
  • Descrivere l’impatto che gli aspetti ambientali, strumentali, mentali e organizzativi hanno sulla produzione di errori
  • Identificare le azioni più opportune per la riduzione del rischio di errori da parte di ciascun lavoratore
  • Programma
    • Cosa sono gli errori, che conseguenze hanno
    • I tipi di errore e le loro cause
    • L’impatto degli aspetti ambientali, strumentali, mentali e organizzativi sulla produzione di errori
    • Che cosa ciascuno può fare per ridurre il rischio di errori
    Metodi didattici

    Il corso è basato su tecniche attive quali analisi di video ed esperienze pratiche, alternati a momenti di presentazione. Troverà spazio la preparazione di un piano di azione individuale

    Valutazione degli apprendimenti
    • Esiti delle esercitazioni di gruppo
    • Questionario finale sulle conoscenze acquisite

    I Formatori

    Carlo Bisio

    Carlo Bisio, Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni

    Hai delle domande sul corso o sulle prossime date?

    Corso Comunicare in modo Efficace il Rischio Meccanico

    Ridurre il rischio meccanico attraverso una comunicazione efficace

    Corso Valutare i rischi secondo le migliori prassi internazionali

    Approfondire il concetto di sicurezza e valutazione del rischio a livello europeo ed internazionale. Crediti RSPP.

    Strumenti per valutare e migliorare la cultura di sicurezza

    Strumenti e modelli per valutare la safety culture e individuare azioni di miglioramento? Proponiamo due livelli: uno di base per una valutazione in autonomia da parte dell’azienda, e uno approfondito. Scopri di più

    Laboratori "La sicurezza parte da noi" per il coinvolgimento sulla sicurezza

    Serve più coinvolgimento verso la sicurezza? Il laboratorio come strumento per migliorare la percezione del rischio e condividere le buone prassi fra lavoratori, supervisori e manager.

    Caso studio sul Tecnostress

    Caso studio riguardante il tencostress in azienda. Un’azienda italiana multi-sito ha realizzato un percorso rapido e strutturato per dare alle persone strumenti concreti contro il tecnostress

    Corso Covid-19: Tecniche di pensiero creativo per la resilienza

    Corso sulle tecniche di creatività per la resilienza. Laboratorio per reinventare il business dopo il Covid-19

    Corso Le regole d’oro della leadership

    Un corso pratico per governare gruppi di lavoro e organizzazioni

    Corso Formazione e comunicazione a distanza ai tempi del Covid-19

    Comunicare il rischio e la sicurezza durante l’emergenza pandemica

    Corso di formazione base per RLS

    Corso di formazione secondo D. Lgs. 81/08 e ss.mm.

    Aggiornamento dirigenti: Corso in forma di Business Game

    Business Game: corso di aggiornamento per dirigenti. NOVITA’