Comportamenti per la riduzione degli errori

Ridurre gli errori attraverso la consapevolezza e i comportamenti sicuri

Perché iscriversi?

Esperienze e studi sviluppati sulla prevenzione dell’errore umano hanno sottolineato l’importanza di includere, nell’analisi degli errori che si verificano in ambito lavorativo, l’esame dei fattori ambientali, strumentali, mentali e organizzativi che giocano un ruolo decisivo nel prodursi dell’evento.
Il corso intende affrontare assieme ai lavoratori il tema dell’errore e dell’affidabilità dei sistemi, fornendo strumenti per la prevenzione dell’errore in ambienti di lavoro.
Nel corso verranno forniti strumenti per comprendere i tipi di errore, i fattori che possono contribuire alla loro comparsa, le azioni che ciascuno può mettere in pratica per ridurne la probabilità. Verranno approfonditi i contributi che ciascuno può fornire alla prevenzione degli errori, tramite l’analisi dell’ultimo istante, la comunicazione, la segnalazione, l’analisi dei propri stati, ecc.
Nel corso trovano posto alcuni workshop per simulare situazioni di analisi del carico mentale, per analizzare episodi di errori avvenuti, per definire un proprio piano di azione.

A chi è rivolto?

Il corso è adatto per un aggiornamento per Lavoratori e Preposti, in particolare nei settori industriali o sanitari.

Crediti RSPP

Crediti per aggiornamento obbligatorio dei Lavoratori e dei Preposti

Location

Milano

Durata

4 ore

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


  • Definire i fattori che possono condurre a errori
  • Descrivere i principali tipi di errore e le loro cause
  • Descrivere l’impatto che gli aspetti ambientali, strumentali, mentali e organizzativi hanno sulla produzione di errori
  • Identificare le azioni più opportune per la riduzione del rischio di errori da parte di ciascun lavoratore
  • Programma
    • Cosa sono gli errori, che conseguenze hanno
    • I tipi di errore e le loro cause
    • L’impatto degli aspetti ambientali, strumentali, mentali e organizzativi sulla produzione di errori
    • Che cosa ciascuno può fare per ridurre il rischio di errori
    Metodi didattici

    Il corso è basato su tecniche attive quali analisi di video ed esperienze pratiche, alternati a momenti di presentazione. Troverà spazio la preparazione di un piano di azione individuale

    Valutazione degli apprendimenti
    • Esiti delle esercitazioni di gruppo
    • Questionario finale sulle conoscenze acquisite

    I Formatori

    Carlo Bisio

    Carlo Bisio, Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni

    Hai delle domande sul corso o sulle prossime date?

    Corso Progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro

    Corso sui criteri di una progettazione ergonomica dei sistemi di lavoro, i principali elementi da gestire dal punto di vista biomeccanico, e i riferimenti alle norme internazionali ISO di riferimento

    Violenza e molestie sul lavoro: un approccio integrato

    Violenza e molestie sul lavoro: problema complesso. Servono leggi, sensibilizzazione, formazione e cultura del rispetto per ambienti di lavoro sicuri.

    Corso La “job safety analysis” (JSA) per la valutazione dei rischi

    Strumenti concreti per valutare i rischi in specifiche attività e definire le misure di riduzione dei rischi

    Laboratori "La sicurezza parte da noi" per il coinvolgimento sulla sicurezza

    Serve più coinvolgimento verso la sicurezza? Il laboratorio come strumento per migliorare la percezione del rischio e condividere le buone prassi fra lavoratori, supervisori e manager.

    Migliorare il Clima Aziendale Interno

    Come migliorare il clima aziendale interno. Leggi l’articolo su come migliorare le relazioni e il clima all’interno dell’azienda

    La Gestione dei Sistemi di Innovazione Secondo la ISO 56002

    I sistemi di gestione dell’innovazione e le norme ISO 56002. Scopri cosa vuole dire gestire l’innovazione

    La prevenzione delle violenze nei luoghi di lavoro in 6 passaggi

    Il comportamento violento, minaccioso o molesto non dovrebbero mai essere accettabile sul posto di lavoro. Avere politiche efficaci ed applicabili può essere un primo passo per prevenire la violenza nei luoghi di lavoro.

    Corso Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici

    11 NOVEMBRE 2019-
    La sicurezza e la salute sul lavoro fra aspetti tecnici e sociali