Corso Business Game: Management della sostenibilità aziendale
La versione individuale del Business GameDove
Interamente online. Utilizzi la simulazione dove vuoi e nei momenti che preferisci.
La durata del business game in versione individuale è di 10 settimane
Quando
Questa versione della simulazione di business è utilizzabile individualmente.
Si può quindi iniziare qualdo si vuole. Una volta alla settimana è necessario comunicare le proprie azioni allo staff
Come
Mandi ogni settimana le tue scelte di business allo staff, e ricevi gli esiti e il pannello di controllo aggiornato con i KPIs della tua azienda e di altre aziende concorrenti
ISCRIVITI AL CORSO
Iscriviti quando vuoi e scarica le istruzioni per iniziare a giocare. Lo staff sarà in comunicazione con te in tempi brevissimi
Perché iscriversi
La sostenibilità comporta per un’azienda sfide importanti riguardanti le strategie manageriali e le tecnologie.
Occorre anche avere un concreto coinvolgimento di tutta la popolazione aziendale poiché solo comportamenti diffusi e una cultura della sostenibilità riescono a ottimizzare il risultato degli sforzi in questa direzione.
A cinque anni dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 vi è sempre più consapevolezza, anche nel mondo delle imprese, della necessità di adottare un approccio integrato e misure concrete per un miglioramento continuo volto ad affrontare un importante cambio di paradigma socioeconomico e le numerose e complesse sfide ambientali e sociali.
Infatti, tutti i principali standard internazionali come quello ambientale (ISO 14001), sulla sicurezza (ISO 45001), sulla responsabilità sociale (ISO 26001, certificazione etica SA8000) sottolineano l’esigenza di partecipazione e coinvolgimento non solo della leadership aziendale, ma di ogni collaboratore, ad ogni livello, con competenza e consapevolezza.
In particolare, lo standard ISO 14001 evidenzia l’importanza della leadership, ad esempio:
- La direzione viene esortata all’impegno e alla leadership in diversi punti dello standard, come al paragrafo 5 che recita “L’alta direzione deve dimostrare leadership e impegno nei confronti del sistema di gestione ambientale”
- Nella gestione del sistema occorre “intraprendere azioni per acquisire le necessarie competenze” (paragrafo 7.2) e assicurare anche ai diversi ruoli consapevolezza degli aspetti ambientali (paragrafo 7.3)
- Al paragrafo 5.1 si richiede che la direzione supporta gli altri ruoli gestionali nel dimostrare come attuare la propria leadership nelle rispettive aree di responsabilità
È quindi importante l’impegno degli specialisti e del management aziendale nel supportare la diffusione di comportamenti e decisioni sostenibili in azienda.
Il corso vuole fornire capacità spendibili al fine di supportare una cultura della sostenibilità e di indirizzare i comportamenti delle persone in azienda in tal senso.
Per raggiungere questi obiettivi viene utilizzata anche la tecnica del Business Game, una simulazione in cui in contesti verosimili i partecipanti devono prendere decisioni di sostenibilità e vederne le possibili conseguenze.
Destinatari
Specialisti nel campo della sostenibilità, dell’ambiente, HSE manager, Manager intermedi. Chiunque voglia un’introduzione al tema della sostenibilità e della transizione verso processi circolari.
Che cos’è un Business Game? Una simulazione in cui…
Darsi strategia e obiettivi
Nella simulazione occorre partire da dati sul contesto (competitivo e imprevedibile) per darsi una strategia verso la sostenibilità, obiettivi e KPI
Azioni ed effetti
Vengono fatte scelte operative (acquisti, vendite, investimenti, ecc.) e si hanno risultati sul business e sulla sostenibilità dell’azienda, valutando gli effetti in un’ottica PDCA
Valutare e apprendere
I partecipanti vengono guidati alla misurazione delle esternalità, alla comprensione dell’impronta delle proprie attività, alla definizione di processi circolari
Scopri di più sul Business Game
Visita la pagina in cui si presenta il Business Game sulla sostenibilità
COSA PORTERAI A CASA
Al termine della simulazione i partecipanti saranno in grado di:
- Definire il termine “sostenibilità”, lo “sviluppo sostenibile” nel senso dell’Agenda 2030 dell’ONU e i “quattro pilastri”
- Spiegare i concetti principali della sostenibilità e della transizione verso processi circolari
- Elencare i principali modi secondo i quali le attività umane impattano sull’ambiente, e le loro conseguenze
- Definire il concetto di “cultura organizzativa” applicato alla sostenibilità
- Spiegare l’importanza di avere una strategia di sostenibilità che tenga conto del contesto
- Spiegare come alcune decisioni manageriali possono influire sulle esternalità
- Elencare scelte di management per la sostenibilità aziendale e per la transizione verso processi circolari
RICEVERO’ DEI MATERIALI?
Dal momento che si tratta di una simulazione di business l’apprendimento avviene prevalentemente attraverso la scoperta e in modo pratico.
Ciononostante verranno dati riferimenti per la consultazione di materiali pertinenti, e verranno forniti alcuni materiali introduttivi.
Come avviene la simulazione
Il partecipante simulerà la gestione di un’azienda.
A partire da una decrizione del contesto il partecipante dovrà darsi una strategia d’impresa, degli obiettivi e dei KPIs misurabili.
Ogni settimana (per 10 settimane) il partecipante dovrà comunicare allo staff di formatori le proprie decisioni (sono possibili azioni di acquisto, vendita, investimenti di diverso tipo, ecc.).
Lo staff comunicherà al partecipante gli effetti sul pannello di indicatori e i propri commenti.
Sono possibili uno o più incontri online con i formatori, per approfondimento e supporto.
Per sapere di più sul business game vai a questa pagina.
Ma i formatori come fanno a definire i risultati a partire dalle decisioni dei partecipanti?
Gli autori hanno predisposto un complesso algoritmo in cui entrano numerosi fattori di tipo economico e di altro tipo.
Al partecipante verranno date le istruzioni (le regole del gioco) basate su alcuni aspetti dell’algoritmo, il quale non verrà svelato in modo completo per evitare che la simulazione venga giocata in modo deterministico e senza quella imprevedibilità e complessità dell’ambiente che contraddistingue i contesti reali.
E le altre aziende concorrenti da chi vengono gestite?
Nel business game viene simulato un contesto con quattro aziende, fra le quali al termine vi sarà una classifica secondo le regole che verranno comunicate. Le altre aziende nella versione individuale saranno gestite da altri partecipanti oppure dai formatori.
E per vincere che cosa occorre fare?
Al termine delle dieci mani (che simulano un periodo di tempo di alcuni anni) verrà stilata una classifica che terrà conto del ritorno sull’investimento e della brand reputation, che a sua volta terrà conto della condotta di sostenibilità dell’azienda, secondo indicatori quantitativi.
Se la classifica finale si basa su questi indicatori quantitativi, il valore della simulazione è però legato anche ai commenti qualitativi che i formatori faranno.
Sì, ma cosa si vince?
Come in ogni azione formativa il vantaggio dalla partecipazione consiste nell’apprendimento.
Attestati
E’ previsto un semplice attestato di partecipazione su richiesta.
Costo
- Il costo della partecipazione è il seguente:
- Per comunicazione solo asincrona con lo staff di formatori (e-mail settimanale per 10 settimane): 250 euro + IVA
- Per una comunicazione asincrona più 2 sessioni sincrone di 1 ora ciascuna per supporto e discussione dei risultati: 450 euro + IVA
- Per una comunicazione asincrona più 4 sessioni sincrone di 1 ora ciascuna per supporto e discussione dei risultati: 650 euro + IVA
- In caso di pagamento con carta di credito (Paypal) il costo è aumentato del 5%
- Il pagamento è all’atto dell’iscrizione
- Per iscrizione di più persone contatta Cesvor per un preventivo personalizzato
I formatori
Carlo Bisio
Graduate Member of IOSH, Diploma NEBOSH, Ergonomo, Psicologo del lavoro, AIEMA
Carlo Bisio è Psicologo delle Organizzazioni, Master in Ergonomia acquisito a Parigi, Diploma NEBOSH in International Health and Safety, IEMA Foundation Certificate in Environmental Management Ha una lunga esperienza di consulenza in aziende di ogni settore. Collabora con diversi atenei ed è stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ autore di numerosi scritti sul management, sulla formazione, sulla comunicazione, sulla sicurezza lavorativa e sui fattori psicosociali di rischio. E’ membro dell’IOSH e dell’AIAS.
Silvana CARCANO
Esperta di sostenibilità e di etica d'impresa
Silvana Carcano è laureata in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano, ha lavorato in multinazionali in area gestione del personale e sul tema della sostenibilità sociale e ambientale.
È stata consigliera regionale lombarda nella Commissione Antimafia, dove ha presentato e fatto approvare all’unanimità la legge sulla prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata (L.R. 17/2015).
Terminato il mandato nel 2018, è tornata all’attività di consulenza sui temi sui quali è specializzata, la sostenibilità e l’anticorruzione, dopo essersi dedicata alla scrittura del saggio «Tremila anni e non sentirli», edizioni Ȧncora.
Iscriviti al Business Game
Iscriviti in due passi:
1. Compila il modulo di iscrizione
2. Paga con Carta di credito (PayPal) o Bonifico (vedi istruzioni sul modulo di iscrizione)
1.COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Iscriviti quando vuoi, scarica le istruzioni e inizia subito a giocare. Lo staff sarà in contatto con te in brevissimo tempo.
Puoi pagare con bonifico oppure con carta di credito. Le modalità del bonifico sono riportare nel modulo di iscrizione.
2. PAGA CON CARTA DI CREDITO (PAYPAL) O BONIFICO
Per pagare con bonifico segui le indicazioni sul modulo di iscrizione.
L’IVA viene automaticamente aggiunta durante il processo di pagamento con Paypal, rispetto alle cifre riportate qui sotto. Le cifre qui riportate corrispondono al prezzo di iscrizione più il 5% per costi bancari.
Paga ora con Carta di credito (PayPal)
Un know how
Partecipando, usufruisci di un know how originale, sviluppato appositamente per rendere più stimolante l’apprendimento e più semplice la complessità, in contesti verosimili
Formazione manageriale
Si tratta di un’azione formativa manageriale in cui si apprendono concetti sulla sostenibilità e si applicano in una simulazione complessa, per valuare gli effetti delle strategie e delle azioni
Staff di formatori
I partecipanti sono seguiti da due formatori per gestire e facilitare il processo di apprendimento. Si tratta di un business game che richiede interazione, debriefing sui risultati, apprendimento di contenuti e la loro messa in pratica
Scopri di più sul Business Game
Visita la pagina in cui si presenta il Business Game sulla sostenibilità
VUOI SAPERNE DI PIU'?
Risponderemo entro 24 ore