800 59 24 20 info@cesvor.com

Corso Valutare e Gestire il Rischio di Scivolamento e Inciampo

Il corso per chi nella gestione della sicurezza non accetta che una gran parte degli infortuni siano dovuti a scivolamento e inciampo

Crediti RSPP

Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)

Dove

Alessandria

Milano

Savona

Quando

14 Maggio 2018 SAVONA

4 Giugno 2018 ALESSANDRIA

18 Novembre 2018 MILANO

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore

Numero verde 800 592420

Perché iscriversi

Le cadute durante gli spostamenti a piedi (in piano per scivolamento e inciampo, per salita o discesa da scale) sono la maggiore causa di incidenti sul lavoro (circa il 25%, fonte EU-OSHA).

La valutazione di questi rischi nelle aziende è fatta spesso in modo approssimativo. La problematica è da esaminare attentamente nei suoi aspetti strutturali, comportamentali, organizzativi.

Nel corso si affronta il tema della valutazione di questi rischi e degli interventi per la loro riduzione, con casi ed esperienze concrete.

Il corso ha una durata di ore.

Destinatari

Il corso è rivolto in modo particolare a ruoli coinvolti nella valutazione dei rischi e definizione di misure; in particolare HSE Manager e RSPP, Datori di Lavoro, Dirigenti.

Contenuti del corso

  • Rischio e pericolo applicati alle cadute
  • Un modello per comprendere i fattori di scivolamento e inciampo
  • I fattori che aumentano la probabilità
  • Valutare il rischio: come utilizzare le griglie di controllo per lo stato dei luoghi come analizzare le attività di lavoro ai fini della valutazione dei rischi di caduta e inciampo come tenere conto degli aspetti legati al funzionamento sociale (comunicazione, stress, differenze individuali e disabilità, comportamenti a rischio, ecc.)
  • Ridurre il rischio:  attuare una buona progettazione o riprogettazione; ottenere un’efficace organizzazione delle attività di lavoro, di manutenzione, di pulizia, ecc. ; realizzare formazione e informazione; agire sulla supervisione e sulla cultura di sicurezza; controllo dei fattori psicosociali, delle disabilità, dei fattori di stress, dei comportamenti.
  • Indicatori per il monitoraggio del rischio di caduta e inciampo

Il formatore

Carlo BISIO

Carlo BISIO

Esperto di sicurezza, Psicologo del lavoro, Ergonomo

Da 25 anni si occupa di sicurezza sul lavoro. Ha conseguito il NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety, ha ottenuto il Master universitario in Ergonomia (Parigi, 2014). E’ Psicologo del lavoro, autore di numerose pubblicazioni, collabora con diversi atenei. Membro dell’AIAS, della SIE, è Graduate Member del IOSH.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per l’aggiornamento RSPP/ASPP) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. I crediti vengono rilasciati da enti di cui Cesvor è partner.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI COSTI

Risponderemo entro 24 ore