Corso - Comunicare in modo efficace la sicurezza: rischi chimici

Strumenti concreti per ridurre l’esposizione al rischio attraverso la comunicazione

 

 

 

Aias Academy

Aias Academy

Il corso è in collaborazione con AIAS Academy, di cui Cesvor è partner

Crediti RSPP

Crediti RSPP

Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)

Dove

Presso l’Istituto Piero Pirelli, in viale Fulvio Testi 223, Milano

Quando

Chiedici informazioni sul calendario

Numero verde 800 592420

Iscriviti al corso

Vai al modulo

Perché iscriversi

I rischi chimici sono molto diffusi nel mondo industriale, e contribuiscono in massima parte agli infortuni e alle malattie professionali. L’esposizione dipende da un buon processo di valutazione e gestione del rischio, e l’esperienza insegna che spesso i risultati di comportamenti sicuri sono determinati da un processo di comunicazione efficace.

Il corso tratta dei principi di comunicazione efficace applicati alla gestione dei rischi chimici e biologici, e fornisce strumenti di comunicazione e regole comportamentali di base per un’efficace comunicazione nei momenti in cui tali rischi sono importanti.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Definire l’importanza della comunicazione nella riduzione del rischio chimico;
  • Descrivere alcuni principi e prassi di comunicazione efficace riguardo alla sicurezza e salute
  • Evidenziare i momenti in cui la comunicazione è fondamentale nella gestione del rischio chimico
  • Descrivere prassi e stili di comunicazione più funzionali nella riduzione dei rischio di tipo chimico

Destinatari

Il corso si rivolge ai professionisti della sicurezza e salute. Particolarmente indicato per RSPP/HSE manager, molto adatto anche alle figure della linea gerarchica (dirigenti, preposti).

Contenuti del corso

  • Valutazione e gestione dei rischi chimici: l’importanza della comunicazione
  • Le fonti di informazione principali: schede di sicurezza, etichette
  • Dalle “informazioni” alla “comunicazione”: ascolto attivo, assiomi della comunicazione umana, assertività, altri principi per un’efficace comunicazione
  • Come gestire la comunicazione in alcuni momenti chiave per il rischio chimico: valutazione del rischio, permessi di lavoro, ingresso in spazi a sospetto rischio di inquinamento, momenti di emergenza (sversamenti, ecc.)
  • Come comunicare efficacemente per indirizzare i comportamenti sicuri nei confronti dei rischi chimici: dialoghi di sicurezza, uso dei DPI, corretto svolgimento di procedure
  • Comunicare il rischio per migliorarne la comprensione e la percezione in campo: argomenti e punti importanti per la comprensione del rischio chimico

Il formatore

Carlo BISIO

Carlo BISIO

Psicologo del Lavoro, Ergonomo, Esperto di sicurezza

Il Dott. Carlo Bisio è Psicologo delle Organizzazioni, Master in Ergonomia acquisito a Parigi. Ha una lunga esperienza di consulenza in aziende di ogni settore. Collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca dal 2001. E’ autore di numerosi scritti sulla formazione, sulla comunicazione, sulla sicurezza lavorativa e sui fattori psicosociali di rischio. Membro della Società Italiana di Ergonomia (SIE), della quale presiede la Sezione Lombardia-Liguria. E’ membro dell’IOSH e dell’AIAS.

Metodologie

La metodologia didattica favorirà l’apprendimento attivo dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi, lavori di gruppo, simulazioni.

Documentazione

Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Verifiche dell’apprendimento

Questionario di apprendimento conclusivo, analisi di casi

Attestati

Crediti per RSPP e altre figure del D.Lgs. 81
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per l’aggiornamento RSPP/ASPP) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
I crediti ASPP/RSPP vengono rilasciati da Aias Academy, di cui Cesvor è partner.

 

Costo

  • Il costo della partecipazione è pari a € 320 + IVA per ogni partecipante
  • Per iscrizione di più persone della stessa azienda, o per finanziamenti, contatta Cesvor per un preventivo personalizzato
  • All’atto dell’iscrizione è dovuto il 50% del prezzo (non rimborsabile in caso di rinuncia); il saldo è dovuto 15 gg. prima dell’inizio delle attività didattiche per essere ammessi alla frequenza.

ISCRIVITI AL CORSO

Vai al modulo

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore

Contattaci