Gestione dei rischi da diversità

Cosa significa

È in aumento la consapevolezza dei rischi derivanti dalle diversità sul lavoro. Anche il D.Lgs.81/08 le considera in modo esplicito. Cesvor è in grado di effettuare tale valutazione attraverso uno strumento appositamente messo a punto.

Lo strumento consente una valutazione dei rischi da diversità basata su un’attenta analisi della letteratura, che attiva un processo partecipato e realizza un’analisi dei fattori rilevanti dal punto di vista organizzativo ed ergonomico, nonché un’analisi della realtà socio-demografica dell’azienda.

Come funziona

  • Dopo un incontro di kick off e una informazione al personale, lo strumento viene utilizzato in una riunione di un gruppo di lavoro interno all’azienda in cui i principali ruoli coinvolti sono rappresentati, ed una riunione con il vertice aziendale (rappresentato a volte da HR o da altre funzioni).
  • Non ci si limita a constatare i rischi ma si valutano e valorizzano le opportunità derivanti delle differenze sui luoghi di lavoro.
  • Sono esaminati fattori di rischio ed opportunità derivanti dalle differenze di genere, di età, di provenienza, di tipologia contrattuale, di cultura, di abilità, il contatto con diversità esterne, le prassi generali di diversity management in azienda.
  • Per l’applicazione del protocollo si attiva un processo che vede l’iniziativa e l’impegno della Direzione, la partecipazione dei ruoli interessati, dei lavoratori e loro rappresentanti.
  • Il protocollo di conclude con la definizione di un piano di azione e una comunicazione interna a tutto il personale interessato.

Le diversità analizzate

Dai un'occhiata al nostro caso di successo

Analisi delle diversità aziendali

Vai al caso

Vuoi contattarci?

Saremo in contatto con te entro 24 ore

COMPILA IL MODULO