800 59 24 20 info@cesvor.com

Corso Formazione Iniziale ai Lavoratori (Generale e Specifica)

Il corso per costruire le conoscenze di base utili per il lavoro sicuro, e per contribuire alla sensibilità e alla cultura di sicurezza

Dove

Presso aziende richiedenti

Quando

A RICHIESTA

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore

Perché iscriversi

La formazione iniziale obbligatoria per i lavoratori (ex. D. Lgs. 81/08 e successivi Accordi Stato-Regioni) è un momento di grande importanza per iniziare a costruire le competenze e la cultura di sicurezza.
Talvolta tali corsi vengono svolti in modo poco utile o poco interessante con l’obiettivo di espletare una formalità, in ciò perdendo una grande opportunità di sviluppo.
Il corso proposto è molto interattivo, concepito per essere ad alto valore aggiunto e di estremo interesse, oltre che in totale ottemperanza a quanto richiesto dalle norme.

Il corso ha una durata di 4 ore per una formazione più generale; più 4, 8 o 12 ore per una formazione specifica in ragione del livello di rischio dell’attività.

Destinatari

Il corso è pensato per i Lavoratori. Valido come formazione obbligatoria per Lavoratori secondo D.Lgs.81/08 e successivi Accordi Stato-Regioni.

Contenuti del corso

Il programma è quello previsto dagli Accordi Stato-Regioni, e viene parzialmente adattato in base al profilo specifico di rischio (rischi contemplati nel DVR).
Gli argomenti del corso ad alto rischio possono avere una struttura come la seguente:
• I principi della prevenzione e la cultura di sicurezza (3 h circa)
• La struttura del sistema di prevenzione (1 h circa)
• Rischi ergonomici e psicosociali (2 h circa)
• Rischi fisici e derivanti dal luogo di lavoro (2 h circa)
• Rischi meccanici ed elettrici, macchine ed attrezzature (3 ore circa)
• Rischi derivanti da sostanze chimiche, cancerogene e agenti biologici (3 ore circa)
• Emergenze e loro gestione (1 h circa)
• Questionario finale (1 h circa)

Il formatore

Carlo BISIO

Carlo BISIO

Esperto di sicurezza, Psicologo del Lavoro, Ergonomo

Da 25 anni si occupa di sicurezza sul lavoro. Ha conseguito il NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety, ha ottenuto il Master universitario in Ergonomia (Parigi, 2014). E’ Psicologo del lavoro, autore di numerose pubblicazioni, collabora con diversi atenei. Membro dell’AIAS, della SIE, è Graduate Member del IOSH.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale).

 

Costo

  • Il costo dipende dalla durata
  • Per iscrizione di più persone della stessa azienda, o per finanziamenti, contatta Cesvor per un preventivo personalizzato
  • All’atto dell’iscrizione è dovuto il 50% del prezzo (non rimborsabile in caso di rinuncia); il saldo è dovuto 15 gg. prima dell’inizio delle attività didattiche per essere ammessi alla frequenza.

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore