800 59 24 20 info@cesvor.com

 button_iscriz

Corso di formazione dei formatori per la sicurezza secondo quanto sancito dall’Accordo Stato Regioni sulla qualificazione dei formatori. Con crediti RSPP/ASPP e altre figure. La qualificazione dei formatori per temi di sicurezza sul lavoro comporta, in alcuni casi, la partecipazione a corsi sulla didattica, della durata di almeno 24 ore.
Le date sono state pensate per essere compatibili con gli altri tuoi impegni di lavoro, nonostante ciò è inoltre possibile realizzare edizioni ad hoc presso aziende o centri di formazione.
E’ incluso nel materiale didattico un Manuale per la formazione dei formatori per la sicurezza, che può essere anche acquistato separatamente dal corso. Vedi una presentazione del Manuale su Slideshare.

Il corso che Cesvor propone

– è stato già realizzato molte volte per enti di formazione collegati ad associazioni di categoria datoriali, per enti di formazione e direttamente presso aziende;

– è basato sulle migliori prassi della formazione dei formatori, introduce ai principi della formazione degli adulti (andragogia);

– include simulazioni di lezioni che i partecipanti sono invitati a preparare e svolgere, ricevendo feedback;

– prevede una parte facoltativa in e-learning, per mettere a disposizione ulteriori risorse;

– ha una parte specifica sulla gestione delle criticità d’aula tipiche della formazione alla sicurezza;

– per documentare i risultati in vista del rilascio di un attestato, si basa su un insieme di evidenze che vanno oltre al semplice questionario di verifica, per abbracciare anche la capacità di gestire criticità e di realizzare concretamente una presentazione;

– è un corso molto pratico, che sollecita allo stesso tempo le corrette riflessioni sul ruolo del formatore, sul processo di apprendimento in età adulta, sulla gestione del gruppo;

– ha la durata di 24 ore in 3 giornate, rispettando in tal modo le richieste della norma sulla qualificazione dei formatori.

Obiettivi

Consentire ai partecipanti di preparare e gestire corsi di formazione efficaci, interattivi e coinvolgenti, sui temi della sicurezza e salute sul lavoro.
Il corso è conforme a quanto richiesto dall’Accordo Stato-Regioni sulla qualificazione dei formatori (si rimanda a tale documento per i diversi titoli necessari per qualificarsi, oppure contattaci per un supporto).

Destinatari

Professionisti che vogliano realizzare corsi e incontri di formazione efficaci (consulenti, RSPP, ASPP, medici competenti, ecc.); chi voglia qualificarsi come Formatore ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni sulla qualificazione dei formatori.

Data

Il corso si tiene in 3 giornate di sabato: 10-17-24/10/2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le date sono state pensate per consentire la partecipazione a chi ha difficoltà alla frequenza nei giorni dal lunedì al venerdì.

Documentazione

Saranno messi a disposizione specifici materiali didattici fuori commercio sulle tematiche del corso.

Metodologie didattiche

Verrà privilegiato un approccio interattivo che comporta la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento, verrà quindi favorita la lezione interattiva, esemplificazioni di situazioni reali, discussione di casi, questionari esercitativi, lavoro di gruppo, esercitazioni e simulazioni, visione di filmati e fotografie esemplificative.
In particolare, data la natura del corso e gli specifici obiettivi, sarà richiesto a ciascun partecipante durante il percorso di preparare e simulare una breve lezione sui temi della sicurezza (tecnica del micro-teaching).

Contenuti del corso

  • la formazione per la sicurezza: qual è la sua importanza, la sua finalità
  • il processo di formazione e le se fasi
  • analizzare i bisogni di formazione per la sicurezza
  • come progettare un incontro efficace: definire obiettivi di apprendimento, metodi, contenuti
  • preparare i materiali da utilizzare durante un corso
  • quali metodi sono disponibili per la formazione alla sicurezza
  • rassegna di metodi e tecniche efficaci
  • gestione di un incontro di formazione: come iniziare, gestire e concludere un incontro
  • valutare e documentare i risultati della formazione alla sicurezza
  • gestire le più comuni criticità durante un incontro di formazione alla sicurezza
  • le principali norme che riguardano la formazione alla sicurezza

Costo

Il costo per la partecipazione al corso è di 960 € + IVA. Per iscrizione di più persone della stessa azienda contatta Cesvor per un preventivo personalizzato.

Formatore

Il formatore del corso è Carlo Bisio (www.carlobisio.com), psicologo del lavoro ed ergonomo, esperto in formazione degli adulti e in sicurezza sul lavoro. Ha una lunga esperienza nella formazione dei formatori e nei progetti di miglioramento della sicurezza. E’ autore di numerosi scritti su questi temi, fra cui anche il manuale di questo corso. Collabora con l’Università di Milano Bicocca dal 2001, e con altre università.

Iscriviti al corso

 L’iscrizione si intende confermata dopo la ricezione dell’importo per l’iscrizione e dopo la nostra conferma.
button_iscriz
Hai bisogno di maggiori informazioni?
button_contact_2