800 59 24 20 info@cesvor.com

Corso Comunicare in modo Efficace il Rischio Meccanico

Il corso per chi vuole sfruttare le opportunità di una comunicazione efficace nella gestione del rischio meccanico

 

Crediti RSPP

Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)

Dove

Presso aziende richiedenti

Quando

A RICHIESTA

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore

Numero verde 800 592420

Perché iscriversi

I rischi meccanici sono tra i più diffusi nel mondo del lavoro, e contribuiscono in massima parte agli infortuni per schiacciamento, trascinamento, taglio, ecc.

L’esposizione dipende da un buon processo di valutazione e gestione del rischio, e l’esperienza insegna che spesso i comportamenti sicuri sono determinati da un processo di comunicazione efficace.

Il corso tratta dei principi di comunicazione efficace applicati alla gestione dei rischi meccanici, e fornisce strumenti di comunicazione e regole comportamentali di base per un’efficace comunicazione nei momenti in cui tali rischi sono importanti.

Il corso ha una durata di 8 ore.

Destinatari

Il corso è rivolto in modo particolare a Manager, Supervisori e più in generale a Professionisti della sicurezza e salute.

Contenuti del corso

– Valutazione e gestione dei rischi meccanici: l’importanza della comunicazione

– Le fonti di informazione principali: libretti di istruzione delle macchine, segnaletica

– Dalle “informazioni” alla “comunicazione”: ascolto attivo, assiomi della comunicazione umana, assertività, altri principi per un’efficace comunicazione

– Come gestire la comunicazione in alcuni momenti chiave per il rischio meccanico: valutazione del rischio, permessi di lavoro, manutenzione e pulizia, momenti di emergenza (inceppamenti, ecc.)

– Facilitare il ragionamento meccanico

– Come comunicare efficacemente per indirizzare i comportamenti sicuri nei confronti dei rischi meccanici: dialoghi di sicurezza, uso dei DPI, corretto svolgimento di procedure

– Comunicare il rischio per migliorarne la comprensione e la percezione in campo: argomenti e punti importanti per la comprensione del rischio meccanico

Il formatore

Carlo BISIO

Carlo BISIO

Esperto di sicurezza, Psicologo del lavoro, Ergonomo

Da 25 anni si occupa di sicurezza sul lavoro. Ha conseguito il NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety, ha ottenuto il Master universitario in Ergonomia (Parigi, 2014). E’ Psicologo del lavoro, autore di numerose pubblicazioni, collabora con diversi atenei. Membro dell’AIAS, della SIE, è Graduate Member del IOSH.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per l’aggiornamento RSPP/ASPP) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. I crediti vengono rilasciati da enti di cui Cesvor è partner.

 

Costo

  • Costo in base a specifico preventivo

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore