Fronteggiare l’aggressività da parte del pubblico

Gestire gli episodi di aggressività e le loro conseguenze

Perché iscriversi?

L’attività a contatto con il pubblico espone a rischi di eventi critici sul luogo di lavoro (rapine, atti di violenza, etc.) che devono essere affrontati al meglio dal personale. Inoltre, vi sono situazioni di gestione ordinaria durante le quali possono verificarsi eventi stressanti da gestire al meglio, ad esempio un utente aggressivo o provocatore.
Le situazioni ad elevato stress devono essere gestite dal professionista in modo da garantire il buon esito del servizio ed evitare di innescare escalation aggressive.
Il corso è finalizzato a fornire indicazioni di base su questo tipo di eventi, con un’educazione alla gestione dell’evento e delle sue conseguenze. I partecipanti saranno in grado di individuare le modalità comunicative migliori per la gestione dell’evento, le reazioni più frequenti nel post-evento e gli accorgimenti per la loro corretta riduzione.
Il corso può essere considerato una misura per la riduzione dei rischi derivanti da violenze e di riduzione del rischio stress per il personale coinvolto.

 

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge personale di front-office o loro supervisori (Preposti), in particolare nel settore sanitario o del commercio.

Crediti RSPP

Crediti per aggiornamento obbligatorio dei Lavoratori e dei Preposti

Location

Milano

Durata

8 ore

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


  • Descrivere i principi della psicologia della violenza, della minaccia e dell’intimidazione
  • Descrivere i processi psicofisiologici durante le situazioni critiche
  • Definire e applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Descrivere gli assiomi della comunicazione umane e alcune loro applicazioni nelle situazioni di escalation
  • Descrivere le caratteristiche di una comunicazione passiva, aggressiva e assertiva, e gli impatti di tali stili in momenti di gestione di eventi violenti
  • Spiegare e mettere in pratica tecniche di de-escalation
  • Descrivere potenziali conseguenze dell’evento traumatico sulla salute, e le modalità per prevenirle e gestirle
  • Programma
    • Psicologia della violenza, della minaccia e dell’intimidazione
    • Processi psicofisiologici durante le situazioni critiche
    • La comunicazione efficace: gli assiomi della comunicazione
    • La comunicazione passiva, aggressiva e assertiva
    • La gestione dell’escalation, tecniche di de-escalation
    • Le potenziali conseguenze dell’evento traumatico sulla salute
    • Le modalità per prevenire e gestire eventuali conseguenze
    Metodi didattici

    Il corso è basato su tecniche attive quali analisi di video ed esperienze pratiche, alternati a momenti di presentazione. Troverà spazio la preparazione di un piano di azione individuale

    Valutazione degli apprendimenti
    • Esiti delle esercitazioni di gruppo.
    • Questionario finale sulle conoscenze acquisite

    I Formatori

    Carlo Bisio

    Carlo Bisio, Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni

    Paolo Campanini

    Psicologo del lavoro, Psicoterapeuta e PhD in Medicina del Lavoro

    Hai delle domande sul corso o sulle prossime date?

    Corso Covid-19: Tecniche di pensiero creativo per la resilienza

    Corso sulle tecniche di creatività per la resilienza. Laboratorio per reinventare il business dopo il Covid-19

    Corso gli Indicatori della Performance di Sicurezza

    8 ore. Indicatori della performance di sicurezza. Crediti RSPP.

    Aggiornamento preposti e lavoratori: Corso ludico sulla sicurezza

    Corso Ludico per l’aggiornamento di Preposti e Lavoratori. NOVITA’

    Corso Scrivere documenti tecnici e gestionali in modo efficace

    Come migliorare l’efficacia nella comunicazione scritta di documenti tecnici e gestionali

    Migliorare il Clima Aziendale Interno

    Come migliorare il clima aziendale interno. Leggi l’articolo su come migliorare le relazioni e il clima all’interno dell’azienda

    Corso I dialoghi di sicurezza: momenti e modalità efficaci

    Corso per costruire cultura di sicurezza e comportamenti sicuri attraverso una comunicazione mirata

    Corso Modulo B (base) per ASPP/RSPP

    Corso di formazione per il Modulo B previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016

    Il Ruolo nel Gruppo

    Valorizzare il ruolo nel gruppo e fidelizzare il cliente

    Aggiornamento dirigenti: Corso in forma di Business Game

    Business Game: corso di aggiornamento per dirigenti. NOVITA’

    Leadership della sicurezza: il metodo Cesvor®

    Le 6 Regole d’ Oro della Leadership della Sicurezza secondo Cesvor: come diventare un buon leader e sviluppare competenti capacità di leadership.