800 59 24 20 info@cesvor.com

Corso Technical writing: applicazioni nella sicurezza

Il corso per la scrittura efficace di relazioni di infortunio, rapporti periodici sui risultati di sicurezza, procedure e altri documenti chiave per la gestione dei rischi

 

Crediti RSPP

Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)

Dove

Alessandria

Savona

Quando

14 Febbraio 2018 SAVONA

16 Aprile 2017 ALESSANDRIA

15 Ottobre 2018 ALESSANDRIA

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Risponderemo entro 24 ore

Perché iscriversi

La sicurezza sul lavoro richiede spesso comunicazioni scritte; la qualità di tali documenti può fare la differenza fra un risultato di effettiva riduzione del rischio o al contrario un’inefficace condivisione di informazioni.

Un approccio sistematico, basato sulla semplicità e la chiarezza, sull’utilità per il lettore e su un processo di miglioramento, può fornire un alto valore aggiunto sia nell’informazione relativa ai rischi e alle loro misure di riduzione, che nella redazione di documenti tecnici.

Nel corso vengono introdotti i metodi di buona scrittura tecnica, vengono presentati e discussi casi di documenti, vengono create esperienze pratiche fornendo indicazioni coerenti con le migliori prassi.

Il corso ha una durata di 8 ore.

Destinatari

Il corso è pensato per ruoli di responsabilità organizzativa: Datori di lavoro e Dirigenti. Il corso ha anche validità come aggiornamento obbligatorio. E’ anche utile per chi debba scrivere relazioni tecniche, manuali, procedure.

Contenuti del corso

  • La scrittura tecnica, i suoi principi
  • Il processo di technical writing: fasi e obiettivi
  • Analisi dell’audience: chi sarà l’utente finale dei documenti
  • Impostare la struttura dei contenuti
  • Impostare la forma dei contenuti
  • Affinare il linguaggio
  • Revisione dei contenuti
  • Scrivere una procedura di lavoro sicuro
  • Scrivere un rapporto di infortunio
  • Scrivere una relazione tecnica per una valutazione del rischio
  • Scrivere un report sulla prestazione di sicurezza aziendale

Il formatore

Carlo BISIO

Carlo BISIO

Esperto di sicurezza, Psicologo del lavoro, Ergonomo

Da 25 anni si occupa di sicurezza sul lavoro. Ha conseguito il NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety, ha ottenuto il Master universitario in Ergonomia (Parigi, 2014). E’ Psicologo del lavoro, autore di numerose pubblicazioni, collabora con diversi atenei. Membro dell’AIAS, della SIE, è Graduate Member del IOSH.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per l’aggiornamento RSPP/ASPP) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. I crediti vengono rilasciati da enti di cui Cesvor è partner.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI COSTI

Risponderemo entro 24 ore